CAMPO CATALOGO
L’allestimento del «campo catalogo» è importante per la conservazione della variabilità genetica della varietà locale e per la produzione di materiale al fine di rafforzare la diffusione di questa coltura nel territorio locale.

I carducci dei genotipi rappresentativi della varietà locale «Carciofo Ortano» sono stati raccolti dai diversi produttori e successivamente impiantati all’interno di un «campo catalogo» realizzato grazie all’Amministrazione comunale di Orte e all’associazione dei produttori «Horti in Tiberi», che è responsabile della sua gestione e manutenzione, nonché partner del progetto.
Il «campo catalogo» potrà fornire materiale «certificato» destinato all'eventuale aumento delle superfici di coltivazione del «Carciofo Ortano».
Per la costituzione del «campo catalogo» è stato utilizzato un disegno sperimentale a blocchi randomizzati con tre repliche, in cui ogni parcella contiene almeno tre piante di ciascuno dei genotipi rappresentativi del «Carciofo Ortano» e delle varietà/cloni della tipologia «Romanesco» utilizzati come controlli.